Melatonina per l'insonnia nei bambini con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività


Sono stati esaminati in modo retrospettivo 20 studi per valutare l'efficacia e la sicurezza della Melatonina nel trattamento dell'insonnia nei pazienti pediatrici con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività ( ADHD ).

L'insonnia pediatrica è prevalente nei bambini con ADHD e ha un impatto sul rendimento scolastico, sul comportamento sociale, sulla salute generale e sulla vita familiare.
La terapia di prima linea comprende l'esclusione di diagnosi differenziali, l'ottimizzazione dei trattamenti stimolanti per ADHD e l'introduzione di buone abitudini del sonno e di una terapia comportamentale. Una farmacoterapia adiuvante è quindi un'opzione, e spesso viene prescritta la Melatonina.

La Melatonina regola il ritmo circadiano nei disturbi del sonno come l'insonnia iniziale in bambini con ADHD.

In tutto, 4 studi in bambini con disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività e insonnia hanno mostrato un miglioramento nell'addormentarsi e nella latenza del sonno.
Gli studi includevano bambini di 6-14 anni e le dosi di Melatonina variavano da 3 a 6 mg somministrati entro poche ore dall'ora di coricarsi stabilita.
In tutti gli studi, gli effetti collaterali sono stati lievi e transitori.

Gli studi disponibili sulla Melatonina sono limitati dalla piccola dimensione del campione e dalla breve durata, dalla variabilità dei criteri per l'insonnia iniziale, dei criteri per il disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività e delle valutazioni del trattamento.

In conclusione, i dati disponibili suggeriscono che la Melatonina è un'opzione terapeutica ben tollerata ed efficace per i pazienti pediatrici con insonnia iniziale cronica e disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività.
Sono necessari studi più ampi e ben strutturati per stabilire i regimi di dosaggio ottimali e la sicurezza a lungo termine. ( Xagena_2010 )

Bendz LM, Scates AC, Ann Pharmacother 2010 ;44: 185-191



Link: MedicinaNews.it

Pedia2010 Farma2010 Neuro2010

XagenaFarmaci_2010